
Venezia, 10 ottobre 2025 – L’Associazione Agenti Immobiliari Riuniti – AIR Italia – ha confermato Moreno Marangoni alla presidenza nazionale per il triennio 2025–2028, nel corso dell’Assemblea Nazionale tenutasi il 9 e 10 ottobre a Mestre (VE).
Un’elezione all’insegna dell’unità e della continuità, con una candidatura unica sostenuta da un consenso trasversale e dalla partecipazione attiva di associati e delegati da tutta Italia.
La prima giornata, dedicata alle riforme statutarie, si è svolta alla presenza del notaio Silvia Bredariol di Treviso, mentre la seconda è stata riservata alle votazioni e alla proclamazione delle nuove cariche nazionali.
L’Assemblea, molto partecipata, ha anche approvato l’ampliamento del Consiglio Direttivo, per includere un maggior numero di consiglieri a fronte delle numerose candidature e per rendere l’organizzazione più rappresentativa dei territori.
Il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale
Il Presidente Moreno Marangoni sarà affiancato da una squadra rinnovata e coesa:
- Fabio Zampieri, Vicepresidente Nazionale Vicario (agente immobiliare di Padova)
- Lorenzo Tonini, Tesoriere (agente immobiliare di Treviso)
- Alessia Mingardi, Segretario Nazionale (agente immobiliare di Venezia)
- Roberto Loschi, Consigliere (agente immobiliare di Venezia)
- Crescenzo Vecchio, Consigliere (agente immobiliare di Roma)
- Vincenzo Assumma, Consigliere (agente immobiliare di Reggio Calabria)
- Giuseppe Pagotto, Consigliere (agente immobiliare di Oderzo (TV)
- Michielan Massimo, Consigliere (agente immobiliare di Venezia)
- Andrea Sini, Consigliere (agente immobiliare di Milano)
- Mirella Chessa Consigliere (agente immobiliare di Ferrara)
- Roberto Renzi – Past president (agente immobiliare di Roma)
Il programma 2025–2028
Il nuovo mandato triennale prevede un rafforzamento della formazione certificata, un rinnovato Codice Deontologico e un maggiore dialogo con le istituzioni e i territori.
“Proseguiamo il lavoro di questi anni – ha dichiarato il presidente Moreno Marangoni – con l’obiettivo di consolidare la crescita associativa, migliorare la qualità professionale e dare agli agenti immobiliari strumenti concreti per affrontare un mercato sempre più complesso. AIR Italia resta un’Associazione aperta, moderna e radicata nei valori della professione.”
Durante i lavori, aperti anche agli iscritti non delegati, numerosi soci sono intervenuti con osservazioni e proposte, confermando la natura partecipativa e trasparente di AIR Italia.
“L’unità che abbiamo espresso in assemblea – ha concluso Marangoni – è il segno più bello di una comunità professionale viva, responsabile e orientata al futuro. La storia di AIR Italia continua, con la forza del fare bene.”