AIR-ITALIA – Associazione Agenti Immobiliari Riuniti – rappresentata dal Responsabile di Zona Mauro Sampietro ha firmato ieri a Vercelli un protocollo contro le discriminazioni e a favore del diritto alla casa.
La sottoscrizione è avvenuta alla presenza della referente della Provincia di Vercelli, dott.ssa Lella Bassignana, a cui hanno aderito anche le altre associazioni di categoria degli agenti immobiliari. La Provincia di Vercelli ha sottoscritto precedentemente un Protocollo di Intesa con la Regione Piemonte per la costituzione di un Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni in applicazione della Legge regionale 23 marzo 2016, n. 5, “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.
Il Nodo, che ha sede presso la Provincia di Vercelli e competenza su tutto il territorio provinciale, svolge le seguenti funzioni: a) accoglienza, orientamento, presa in carico delle persone che segnalano una discriminazione e gestione dei casi; b) costruzione e coordinamento della Rete territoriale contro le discriminazioni; c) informazione, comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche antidiscriminatorie.
La Rete regionale è coordinata dal Centro regionale contro le discriminazioni istituito presso la Regione Piemonte, con il supporto di IRES Piemonte.
AIR-Italia che ha in corso la costituzione di un importante collegio Provinciale proprio a Vercelli farà la sua parte fino in fondo per contribuire ad attività congiunte con tutti gli attori della filiera e con i clienti per contrastare ogni forma di situazione discriminatoria.
AIR-Italia.org – Vercelli 24/12/21