Statuto

Al decennale di AIR Italia è il momento di fare il punto della situazione “Il mercato immobiliare: com’è cambiato e a che punto siamo”.  

AIR-ITALIA dieci anni di sviluppo della cultura della professione di Agente Immobiliare

07 giugno 2022

Si è svolta a Roma, nella splendida cornice del Casale di Tor di Quinto, la celebrazione del decennale di AIR Italia – Associazione Agenti Immobiliari Riuniti organizzata dal collegio provinciale di Roma che, al suo interno, vede tra le prime file anche i soci fondatori, tra i quali il Presidente Onorario Roberto Renzi e la Past President Maria Claudia Compagnoni.

All’apertura dei lavori ha partecipato anche il Presidente Nazionale Moreno Marangoni che, nel suo discorso introduttivo, ha spiegato come l’associazione sia nata con la missione di “sviluppare la cultura della professione di agente immobiliare” e di come sia la rotta perseguita ancora oggi.

A partire dal 2012, AIR-Italia si è gradualmente estesa su tutto il territorio nazionale distinguendosi grazie al programma formativo riservato agli iscritti e ai loro collaboratori. Oggi, chi entra a far parte di AIR Italia può usufruire fin da subito di una piattaforma dedicata in cui trovare oltre 70 corsi i cui argomenti spaziano tra diversi temi d’interesse professionale come marketing, giurisprudenza, urbanistica e informazione più in generale: il tutto compreso nella quota associativa annuale.

Per continuare ad essere competitivi sul mercato, oggi più che mai, è indispensabile continuare a formarsi come professionisti, infatti, non c’è professione alcuna che possa evolvere e competere se non attraverso un costante sviluppo formativo.

Marangoni ha altresì evidenziato che a settembre, a Treviso, si terrà l’Assemblea Nazionale: tre giorni in cui saranno trattati temi importantissimi grazie anche alla partecipazione di figure autorevoli del mondo immobiliare e in cui saranno rinnovati i vertici dell’associazione.

Il decennale, inoltre, è stato un’occasione fondamentale per approfondire alcuni aspetti economici del mondo immobiliare. A tal proposito, è stato rilevante l’intervento del Prof. Gualtiero Tamburrini che, dall’alto della sua indiscussa autorevolezza e conoscenza dei mercati immobiliari, ha fatto il punto della situazione con il tema “Il mercato immobiliare: com’è cambiato e a che punto siamo”.  

Il Professore ha esposto in modo sintetico, preciso e puntuale quali siano le sfide che il nostro paese sta affrontando partendo dall’analisi del PIL italiano, del reddito pro-capite (che confrontato con gli altri paesi dal 2007 in poi è in continua discesa), fino al numero di compravendite (fortunatamente nell’ultimo periodo in crescita) e passando per le “nuove tendenze dell’abitare (disponibilità a pagare un sovrapprezzo)”.

Di rilievo è stato il punto in cui il Professore ha evidenziato il rapporto esistente tra  clima di fiducia e mercato e di come, nonostante tutto, almeno per il nostro settore si possa ancora una volta pensare in modo positivo.

Alla manifestazione ha partecipato anche il Presidente Regionale di CONFABITARE Lazio, il dott. Eugenio Romey, il quale ha illustrato e spiegato gli accordi territoriali per i contratti di locazione concordati e i vantaggi in essere.

Durante la celebrazione dell’anniversario è stato dato spazio anche alle presentazioni delle convenzioni in corso con i player di settore che contribuiscono allo sviluppo delle agenzie associate AIR-Italia.

Il convegno è stato concluso con un discorso di Roberto Renzi, Presidente del Collegio di Roma, che dopo aver ringraziato i vari “amici dell’associazione”, i sponsor e i partner presenti – tra i quali lo Studio Mancini, Helf Assicurazioni, le architette Maria Cristina Orsi ed Elena di Sero – ha invitato tutti a raggiungere la sala in cui è stata servita una cena conviviale che si è conclusa con il taglio della torta. Da buoni mediatori, visti gli ospiti istituzionali presenti, è stato un momento utile per approfondire a tavola alcuni temi e sviluppi futuri.

Particolarmente gradita è stata la presenza del Direttore Generale di Tecnoborsa Valentina Canali, il Vice Presidente Vicario di FIMAA Maurizio Pezzetta e il Presidente Provinciale di ANAMA Roma Filippo Croce.

Modifica i tuoi dati

I dati sono stati salvati con successo!
Errore nel salvataggio dei dati.

Attestati formazione

Cassetta dei suggerimenti

Il vostro feedback è di estrema importanza per noi.
Con questo form anonimo, potete lasciare i vostri commenti e consigli per aiutarci a migliorare costantemente la qualità del nostro servizio.

Grazie per dedicare del tempo a condividere le vostre opinioni.
 Siamo ansiosi di leggere ciò che avete da dire.